Centro Danza Villa Ada

VIVO CENTER ASD&APS

INFO & CONTATTI

info@centrodanzavillaada.it

segreteria +39 3516462392

Centro Danza Villa Ada svolge l'attività con l'associazione di promozione sociale sportiva dilletantistica VIVO CENTER

Sede Legale, Via Felice Anerio 32 Roma. P.Iva 13474741009

affiliazione C.S.E.N. 48418. Registrazione CONI 251050

logocsen
logoconi

facebook
instagram
whatsapp

LA NOSTRA STRUTTURA

La Storia

Vivo center asd&aps @ All Right Reserved 2021

planimetria centro danza villa ada

L'immobile dove nasce il Centro Danza Villa Ada si trova in Via Archiano 8 nel bellissimo quartiere Trieste. Il centro prende il nome dall'adiacente Villa Ada, tra le più belle ed estese ville storiche di Roma, e conta di una superficie complessiva di circa 220mq.

L'immobile ha custodito per oltre 30 anni l'attività di falegnameria artigiana più importante del quartiere. Nel 2020 viene ristrutturato con grande amore ed attenzione ai minimi dettagli per trasformarsi in un luogo ideale per lo studio della danza di alto livello.

Le nostre sale

sala centro danza villa ada

Il Centro dispone di due sale danza indipendenti. La prima di circa 50mq con pavimento in Rovere indicato per le lezioni di danza classica. La seconda di circa 65 mq con pavimento in linoelum. 

Pavimenti danza Harlequin Floors

pavimento centro danza villa ada

Il pavimento su cui viene svolta l'attività è l'elemento cardine che distingue un centro di danza di alto livello. La qualità dei pavimenti è essenziale non solo per finalità tecniche ma soprattutto per minimizzare l'impatto dell'attività sulle articolazioni. Centro Danza Villa Ada utilizza pavimenti professionali Harlequin floors importati da Lussemburgo. Gli stessi pavimenti vengono utilizzati dai più importanti centri di danza al mondo come la Royal Ballet School, l'Operà di Parigi, il New york City Ballet e molti altri. 

Sistema di ricambi d'aria costante

ventilazione centro danza villa ada

Tutti gli ambienti del centro sono dotati di un sistema di ricambio d'aria costante che garantisce un idoneo livello di salubrità dell'aria.

Grazie a tale sistema è possibile garantire a tutti gli utenti una maggior sicurezza contro la diffusione di Covid-19.

Sala di attesa per accompagnatori

sala accompagnatori centro danza villa ada

Il centro dispone di diversi spazi interni dedicati agli accompagnatori con servizi dedicati e distributori snack e caffé.

fotoscenavivocenter

Domande Frequenti

A che altezza vanno montate le sbarre danza?

 

L’altezza per il posizionamento della sbarra di danza viene raccomandata con leggeri discostamenti dalle seguenti organizzazioni:

 

  • One Dance UK e CEDFA (Regno Unito) indica tra 90 cm e 120 cm
  • Dance Studio Owner indica tra 107 cm e 117 cm
  • Manuale di danza classica Metodo Cecchetti indica 93 cm

Il nostro centro ha scelto l’altezza di 105 cm per la sbarra superiore e 80 cm per la sbarra inferiore. 

Cos'è un pavimento danza?

 

Per la pratica della danza classica e contemporanea il pavimento danza è fondamentale. I pavimenti cosiddetti “danza” hanno una struttura che consente di ammortizzare l’impatto dell’attività svolta dai danzatori. Esistono diverse tipologie di pavimenti danza che si differenziano principalmente in finitura (solitamente legno o linoleum) e nella loro struttura (fissa o mobile). Un pavimento creato appositamente per  lo svolgimento della danza riduce fortemente il rischio di infortuni grazie alla capacità di assorbire gli impatti senza che questi si ripercuotono sulle articolazioni del danzatore (caviglie, ginocchia, anche).